Proteine sostenibili: NaturAlleva e il progetto di ricerca

NaturAlleva e le proteine sostenibili alternative alla farina di pesce

Naturalleva , specializzata nella produzione di mangime per pesci, è sempre molto attiva nella ricerca e sviluppo di mangimi che siano sicuri, sostenibili e nutrienti. Nextgen Protein, infatti è un esempio di come NaturAlleva si impegna nella ricerca di proteine sostenibili nel mangime per pesce.

Centro ricerca NaturAlleva

Centro ricerca NaturAlleva

La Ricerca Europea con Nextgen Protein: il progetto sulle proteine sostenibili

Il progetto riunisce specialisti e aziende dell’intera filiera agroalimentare, per sviluppare la ricerca di proteine alternative per alimenti e mangimi per pesci.

Negli ultimi anni, si è sempre più alla ricerca di proteine sostenibili alternative alla farina di pesce in grado di garantire ottimi livelli nutrizionali ed essere il più possibile sostenibili.

La ricerca con Nextgenproteins ottimizzerà quindi la produzione di tre proteine sostenibili alternative e ne verificherà l’uso in diverse applicazioni di mangimi e alimenti, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e dei consumatori.

Le tre proteine sono:

  1. micro alghe : proteine derivanti da microalghe prodotte in correlazione ad un sistema geotermico di riscaldamento;
  2. insetti : farina di insetti ottenuta con l’allevamento di insetti (black soldier e grilli) mediante l’utilizzo di scarto ortofrutticoli;
  3. single cell protein : proteine batteriche ottenute mediante la fermentazione del legno.

Il progetto contribuirà a rafforzare la sicurezza alimentare e la sostenibilità della produzione proteica dell’UE.

Naturalleva e NextGenProteins: ricerca sulle proteine sostenibili

I risultati ottenuti dopo un anno di ricerca sulle proteine sostenibili

NextGen Proteins ha concluso il suo primo anno di ricerca e queste sono le prove svolte

  1. Grazie ad un lavoro congiunto di NaturAlleva, Amadori, UNIBO e TTZ sono stati formulati e prodotti i mangimi contenenti proteine alternative tenendo conto delle esigenze nutrizionali dei polli e dei pesci e sono state valutate tutte le caratteristiche fisico-chimiche.
  2. Sono stati condotti i primi test in laboratorio sui prodotti alimentari, per osservare gli effetti delle proteine sulle proprietà sensoriali ( aspetto, odore, sapore e consistenza) dei diversi alimenti. I risultati saranno utilizzati per modificare le ricette dei prodotti alimentari e i relativi processi di produzione.

NextGenProteins: proteine sostenibili

 

Clicca qui  per vedere Birgir Örn Smárason, il coordinatore del progetto, parlare dei risultati raggiunti

Rimani aggiornato sulle nostre attività! Seguici su Linkedin