Aquafarm: convegno dedicato all’acquacoltura sostenibile
Aquafarm: mostra-convegno dedicata interamente all’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea
NaturAlleva, marchio dell’azienda VRM, specializzata nella produzione di mangime estruso per pesci, un anno fa partecipava ad Aquafarm 2020 di Pordenone, un evento internazionale dedicato al settore dell’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea.
Aquafarm, permette agli operatori del settore dell’acquacoltura, di confrontarsi con tutti i professionisti coinvolti; partendo dall’allevamento e dalla lavorazione fino ad arrivare alla distribuzione e al consumo finale.
Attualmente il settore dell’acquacoltura è una delle attività con il più alto tasso di crescita al mondo. Si stima infatti secondo il rapporto“Lo Stato della pesca e dell’acquacoltura mondiale” che nel 2030 la produzione ittica arriverà ad essere circa 204 milioni di tonnellate, un incremento del 15% rispetto al 2018, con la quota dell’acquacoltura in crescita rispetto al 46% attuale. (FAO 2020)
Aquafarm e la ricerca sull’acquacoltura sostenibile
Aquafarm è diventata un punto di riferimento per l’acquacoltura italiana, europea e del bacino mediterraneo facendo della ricerca e dell’innovazione tecnologica uno dei sui punti cardini. Una ricerca indirizzata alla sostenibilità ambientale, sociale e ed economica dell’acquacoltura.
In quell’occasione infatti anche NaturAlleva ha avuto modo di presentare una delle ricerche condotte da Fabio Brambilla, il nostro formulista.
La ricerca di NaturAlleva ad Aquafarm
NaturAlleva è fortemente focalizzata sull’utilizzo di ingredienti sostenibili per i suoi mangimi per pesci.
Per raggiungere questo obiettivo, il team di Naturalleva sta collaborando con Veramaris nella ricerca di fonti alternative di EPA e DHA, acidi grassi essenziali per la salute umana. Produrre EPA e DHA da fonti marine significa produrli in modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.